Progetti
L’obiettivo di DIGIMAN è la realizzazione di un prototipo di sistema Cyber-Fisico che declini le funzionalità dell’Augmented Manufacturing Platform AMP ad un caso di studio industriale. In particolare, si prevede di sviluppare un modulo “Cyber”, altresì chiamato AMP, e di integrarlo in un centro di lavoro per asportazione di truciolo. Si prevede inoltre di sviluppare strumenti e soluzioni sensoristiche innovative per la caratterizzazione del processo di taglio e dell’output della lavorazione, e per operare azioni di controllo ed attuazione diretta.
FIREMAT mira al rinvigorimento del comparto produttivo Emiliano-Romagnolo dei materiali compositi, superando gli attuali limiti di applicazione legati alla massima temperatura di impiego dei compositi fibrorinforzati a base polimerica e all’incentivazione dell’economia circolare producendo materiali riciclabili e da materie prime di scarto. FireMat si propone quindi di supportare i partner industriali, realizzando con tecniche net shape dimostratori in scala reale per comprovarne la fattibilità industriale.
L’evoluzione del settore della meccanica strumentale è legata alla richiesta degli stakeholder di una sempre maggiore produttività che necessità di un continuo miglioramento delle tecnologie. La ricerca di una crescente sostenibilità, combinata con la riduzione dell’impatto ambientale, l’incremento delle prestazioni (e.g. produttività, precisioni dimensionali, di finitura e di forma) e lo sviluppo di capacità di auto-adattamento al mutare delle condizioni di lavoro, sono le principali linee guida del programma europeo H2020 che guida la ricerca applicata del settore per il prossimo futuro.
Il progetto Hi-SCORE vede la collaborazione di due laboratori accreditati come MUSP e ISTEC e diverse aziende del settore, e si allinea con tali guidelines applicandole nel settore della macchina utensile, di rilievo a livello regionale e nazionale.
Il progetto ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione del Tecnopolo di Piacenza sede Casino Mandelli, importante punto di riferimento non solo per la ricerca scientifica nazionale ed internazionale, ma anche per gli interessi delle imprese, attratte dalla grande disponibilità di competenze e risorse tecnologiche.