Workshop Motorsport STRONGER THAN EVER: disponibili le presentazioni

Workshop Motorsport STRONGER THAN EVER: disponibili le presentazioni

Si è tenuto il 14 giugno scorso, presso il Tecnopolo di Piacenza - sede Casino Mandelli, (gestita dal Consorzio MUSP) il workshop “Stronger than ever“ dedicato al settore motorsport.

Si è trattato di un evento a numero chiuso caratterizzato da un intenso programma teorico e pratico che ha visto trasferimento tecnologico e competenze quali volani per ottimizzare qualità e massimizzare i profitti.

Il workshop, indirizzato agli operatori del settore, in particolare alle realtà già impegnate nel settore del motorsport ed a tutte quelle realtà industriali appartenenti al segmento della meccanica di precisione, ha visto una grande ed attiva partecipazione grazie soprattutto alla struttura modulare del workshop stesso che ha unito una prima parte di presentazioni, che hanno permesso di studiare  tutti gli aspetti che concorrono alla produzione di componenti di precisione (dal design alla lavorazione, dalla gestione della produzione all’impiego di soluzioni innovative), ad una seconda parte con dimostrazioni pratiche in Laboratorio.

La parte in aula ha visto infatti gli interventi dei partner industriali coinvolti che hanno presentato i loro prodotti e messo a disposizione il loro punto di vista e le loro competenze illustrando le soluzioni più adatte ad affrontare le sfide tecnologiche tipiche del settore Motorsport mentre la parte in Laboratorio ha visto la realizzazione, attraverso una demo live, del particolare mozzo ruota della vettura (presente in officina) del Team Dynamis PRC che parteciperà alla prossima Formula Student.

Dopo i saluti iniziali del Prof. Monno, Direttore del Laboratorio MUSP e Manager del Tecnopolo di Piacenza,  sono infatti intervenuti gli studenti del Team Dynamis PRC (Politecnico Reparto Corse) del Politecnico di Milano che hanno illustrato la loro attività trasmettendo energia e passione alla sala gremita.

Il legame tra MUSP ed il Team Dynamis PRC risale al 2017, quando furono invitati a presentare la vettura in occasione di Cultura e Motori al Politecnico di Milano- sede di Piacenza. In quell’occasione la loro presentazione entusiasmò tutti i presenti, incluso il Prof. Monno - Direttore del Laboratorio MUSP, per la passione che animava questi ragazzi. L’intervento si chiuse con una nota di disappunto per le risorse di cui possono disporre alcuni team di Università tedesche.

“Loro hanno chi produce i pezzi speciali per le loro vetture -riportava il Team leader - mentre noi dobbiamo arrangiarci e partiamo svantaggiati”.

Da questa nota stonata nacque l’idea di produrre a Piacenza, grazie il supporto di MUSP e del Tecnopolo di Piacenza, le parti speciali per la vettura con cui prenderanno parte, tra pochi giorni alle gare di campionato.

E così è stato, grazie alla collaborazione di diversi soggetti industriali (TGR di Castel S. Giovanni, JOBS, MCM, MANDELLI ed il Centro TAC di Siemens) hanno realizzato le parti, progettate dal TEAM per la vettura 2018.

Nel contempo è arrivata la richiesta, dall’ azienda svizzera GF+, che raggruppa importanti marchi nel mondo delle macchine utensili, di poter organizzare presso il Tecnopolo un workshop sulle lavorazioni meccaniche per il settore motorsport.

Anche a loro è stato chiesto  chiesto di produrre alcune parti per la monoposto del Politecnico e tra queste sono stati  selezionati alcuni particolari che, anche grazie ad aziende leader nei sistemi CAD per la progettazione avanzata (Autodesk), di sistemi portautensile in grado di contenere le vibrazioni (Haimer) e di sistemi di misura, trasduttori e controlli numerici (Heidenhain )  sono stati al centro del workshop che si è tenuto il 14 giugno in concomitanza con il programma di Alternanza Scuola Lavoro che si è svolto dall’11 al 15 giugno presso il Consorzio MUSP nel Tecnopolo di Piacenza.

Grazie alla collaborazione con tutti gli attori fin qui elencati, si è riusciti quindi ad avere un programma intenso ed articolato che, dopo la presentazione del Workshop a cura di Andrea Romanini di GF Machining Solutions che ha coinvolto partner industriali con cui hanno attive diverse collaborazioni, dando concreto esempio di quanto la collaborazione e la contaminazione creino innovatività e risultati, ha visto un focus sul prodotto grazie all’intervento di Christian Esposito di Autodesk dal titolo :”Dal Generative Design alla realizzazione del prodotto”; si è poi passati ad un intervento di GF Machining Solutions  sulla MILL P, macchina che ha realizzato il pezzo in officina, illustrandone le peculiarità con l’intervento: “MILL P : Prestazioni – Flessibilità – Protezione” a cura di Jodi Rivi, Mauro Zillie  Marco Camagni. Sono quindi intervenuti Carlo Carrierie Fabio Capone di HAIMER con un intervento sulla “ Lavorazione efficiente di alluminio e titanio nel settore Motorsport “ che hanno passato la parola a Stefano Cardellini di HEIDENHAIN ITALIANA che ha parlato di “Produzione efficiente con TNC 640: ottimizzazione macchine e Batch Process Manager.

A chiudere la parte in aula è stato Massimo Goletti del Consorzio MUSP con un intervento sulle applicazioni del Laboratorio MUSP in ambito motorsport.

Si è quindi passati alla parte di dimostrazione in Laboratorio dove i partner hanno potuto assistere alla demo live del pezzo e soffermarsi ai banchi informativi delle aziende partecipanti.

Il workshop è stato inoltre caratterizzato da una innovativa attività di networking tra imprese e studenti, membri del Team Dynamis PRC, quale concreta opportunità di incontro e candidatura. 5 le aziende che ne hanno fatto richiesta (Business Partner, Jobs, Mandelli, GF+, Bercella) e ben 17 i ragazzi del Team Dynamis che si sono presentati, curriculum alla mano, a quelli che si sono dimostrati essere dei veri e propri colloqui con, in molti casi, i seguiti sperati.

Il workshop ha inoltre goduto di una cornice d’eccellenza: il Tecnopolo di Piacenza che, per l’occasione ha visto esposte una Clio rally della scuderia Vsport, una Peugeot 208 da slalom del concessionario Bussandri di Fiorenzuola ed una Giulia veloce del concessionario Parietti di Piacenza oltre alla vettura 2017 della Formula Student degli studenti del PRC.