Studenti italiani e olandesi in visita al MUSP

Studenti italiani e olandesi in visita al MUSP

Lo scorso 10 Aprile circa 40 studenti, provenienti dal Liceo Scientifico “G. Galilei” di Voghera e dal Liceo di Leiden in Olanda hanno fatto visita al Laboratorio MUSP, al Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano e al Consorzio LEAP.

Tale visita si inserisce nell’ambito di un progetto educativo europeo sulle tematiche della sostenibilità ambientale e sociale. Ogni anno gli studenti coinvolti si recano in modo alterno in Italia e in Olanda, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza di realtà sociali e culturali diverse e per acquisire maggiori competenze linguistiche. Tutte le attività si svolgono, infatti, in lingua inglese, così come è stato per le presentazioni tenute durante la visita al Laboratorio MUSP.

I temi di maggiore interesse per gli studenti, nell’ambito dell’intero progetto, sono stati l’edilizia sostenibile, la riqualificazione urbana e la gestione delle risorse energetiche, tematiche che potranno aiutare gli studenti nella scelta del percorso universitario prima e mondo del lavoro poi.

Gli studenti hanno visitato il Laboratorio MUSP, diretto dal Prof. Michele Monno. Durante la visita Alessandra Pighi e Paolo Albertelli, ricercatori del Laboratorio, hanno effettuato una presentazione delle tematiche di ricerca relative al “Sustainable Manufacturing”. Prima di passare alla dimostrazione pratica in Laboratorio, basata sull’analisi e sul monitoraggio dei consumi energetici di un centro di lavoro a 4 assi, è stata messa in evidenza l’importanza della sostenibilità e dell’efficienza energetica dei sistemi manifatturieri, punto di forza di molti Paesi Europei. Importanti miglioramenti possono essere perseguiti, infatti, sia lavorando sulle singole unità produttive (centri di lavoro), sia grazie a politiche di gestione di sistemi produttivi ben più complessi. Tra le tematiche di ricerca illustrate in Laboratorio, anche le schiume metalliche, utilizzate per alleggerire le strutture e ridurre i consumi di svariati sistemi meccanici (ad esempio dalle macchine utensili alle autovetture).