Ricercatore Musp vince il premio Ucimu 2014

Ricercatore Musp vince il premio Ucimu 2014

Il ricercatore del Laboratorio MUSP, l’ing. Mattia Torta è tra i vincitori del premio UCIMU 2014. L’ing. Torta ha frequentato la facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, sede di Piacenza, conseguendo la laurea specialistica in ingegneria meccanica con specializzazione in “Macchine Utensili e Sistemi di Produzione.

La tesi con cui si è laureato, dal titolo “Sviluppo strategie di controllo del chatter rigenerativo in fresatura” è risultata infatti tra le migliori sei tesi di laurea dedicate all’industria della macchina utensile, robotica e automazione a cui è stato conferito il PREMIO UCIMU 2014, consegnato da FONDAZIONE UCIMU nell’ambito di 29.BI-MU/SFORTEC, biennale italiana della macchina utensile in scena a fieramilano fino a sabato 4 ottobre 2014.

Il lavoro di ricerca è stato interamente svolto al Laboratorio MUSP con la supervisione dell’Ing. Paolo Albertelli del Politecnico di Milano ed in collaborazione con una importante azienda del territorio, la Mandelli Sistemi, da sempre vicina alla realtà universitaria. 

L’impegno destinato dall’associazione a favorire la cooperazione tra università e aziende ha il suo caposaldo storico nei PREMI UCIMU, banditi con l’obiettivo di promuovere la competitività dell’industria italiana, derivante dall’evoluzione  di prodotti, tecnologie di lavorazione e fattori abilitanti, collegati al settore della macchina utensile.

Attualmente l’ing. Torta collabora con il Laboratorio MUSP  portando avanti le ricerche iniziate con la sua tesi riguardanti il controllo delle vibrazioni in fresatura, che hanno portato, in particolare, allo sviluppo di una piattaforma prototipale funzionante. Le sue attività riguardano principalmente l’asportazione di truciolo con particolare interesse rivolto alla simulazione dinamica del processo ed allo studio della stabilità della lavorazione per operazioni di fresatura. E’ inoltre coinvolto nell’implementazione di un algoritmo di controllo del chatter rigenerativo in fresatura che, in modo del tutto automatico, sarà in grado di riconoscere l’insorgenza del fenomeno e di attuare la strategia più opportuna per la sua riduzione.

https://www.ucimu.it/attivita/ingrande/scuola-impresa/premi-ucimu/