Progetto MUSP al vertice del bando MIUR su imprese ed innovazione

Progetto MUSP al vertice del bando MIUR su imprese ed innovazione

MUSP firma un progetto all'interno del gruppo di imprese ed enti di ricerca a cui il MIUR con il Bando Cluster ha assegnato il punteggio più alto fra gli otto ammessi in tutto il paese e insieme finalizzati ad accedere a 400 milioni di fondi europei per l'innovazione tecnologica. E' stata pubblicata la graduatoria del Bando Cluster tecnologici nazionali: le imprese Jobs, Mandelli, MCM ed Amada Engineering Europe – già appartenenti al Consorzio MUSP e, in occasione della partecipazione al Bando Cluster, associatesi in un'associazione temporanea d'impresa denominata ATI MUSP- risultano tra i vincitori al primo posto.

E' risultato infatti primo, con 330 punti (su un 350), il Cluster Fabbrica Intelligente di cui l'ATI MUSP fa parte. È il brillante risultato reso noto dalla graduatoria per quanto riguarda il bando sui Cluster Tecnologici Nazionali, redatta sulla base delle valutazioni degli esperti internazionali, presentata il 12 dicembre al MIUR. Il Bando del Ministero della Ricerca era finalizzato alla nascita e allo sviluppo di Cluster Tecnologici Nazionali da identificare come propulsori della crescita economica sostenibile dei territori dell'intero sistema economico nazionale. Quattro i progetti facenti parte del Cluster Fabbrica Intelligente: Produzione sostenibile, Approcci adattativi e modulari per la digital factory, Smart Manufacturing e High Performance Manufacturing. Proprio in quest'ultimo progetto, che vede il Prof. Monno, Direttore del Laboratorio MUSP come responsabile scientifico, si è inserita come capofila l'ATI MUSP.

Il progetto High Performance Manufacturing, coordinato dal MUSP, si prefigge di incrementare il livello di prestazione dei sistemi di produzione, ovvero macchine e processi tecnologici più performanti.

"L'amministrazione comunale ha sin dall'origine creduto nei Laboratori della rete regionale - commenta l'assessore Francesco Timpano (Sviluppo) - e ne ha favorito il consolidamento attraverso i tecnopoli".

Il Decreto sull'esito del bando Cluster Tecnologici Nazionali - n.18 del 14 dicembre 2012 - e la relativa graduatoria dei cluster e dei progetti ammessi sono disponibili sul sito del Miur, sezione atti ministeriali.

Link: https://attiministeriali.miur.it/anno-2012/dicembre/dd-14122012-(1).aspx