Nasce i-MUSP

Nasce i-MUSP

Con la firma dell'assessore Campagnoli e dell'ing. Mandelli della nuova convenzione tra RER e il Laboratorio MUSP si sono avviate anche le attività della nuova area i-MUSP ("Innovazione MUSP") dedicata alle attività di trasferimento tecnologico e, in generale, di disseminazione e condivisione delle conoscenze con le imprese del territorio.

E' noto come uno dei seri rischi dei centri di ricerca italiani sia quello di autoreferenziarsi , isolarsi e non comunicare con le imprese sia nel trasferimento delle proprie conoscenze sia nel recepire i reali bisogni di innovazione delle imprese.

L'obiettivo della nuova area è di ridurre questo rischio realizzando un collegamento sistematico tra il laboratorio e le industrie del territorio.

Questo collegamento tra MUSP ed il territorio riguarderà sia le industrie fornitrici di macchine utensili, accessori materiale di consumo che le industrie utilizzatrici di finali; le industrie utilizzatrici di macchine utensili, sia come terzisti che come OEM, rappresentano infatti nella regione la vera spina dorsale di tutte le aziende manifatturiere.
In quest'ottica la responsabilità operativa della nuova area è affidata all'ing. Mario Salmon, che sarà affiancato dai proff. Paolo Rizzi e Francesco Timpano della sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

i-MUSP realizzerà una serie di azioni sistematiche per chiudere questo gap mettendo a disposizione delle aziende le conoscenze e gli strumenti disponibili nel laboratorio.