MUSP tra gli Innovation Manager

MUSP tra gli Innovation Manager

Il Consorzio MUSP è stato inserito dal MISE nell’elenco delle società che possono erogare consulenza alle imprese che si vogliono avvalere del Voucher per consulenza in innovazione (Innovation Manager).

Il Voucher Innovation Manager è un contributo a fondo perduto che il MISE mette a disposizione per le micro, piccole e medie imprese. Queste, acquistando i servizi di consulenza di un professionista (l’Innovation Manager appunto o la società di consulenza abilitata), avranno la possibilità di accrescere la propria impresa dal punto di vista tecnologico e digitale. Qualora fosse ritenuto idoneo alla valutazione, il progetto sarà finanziato con un Voucher che coprirà una parte dei costi necessari.

Lo scopo di questo provvedimento è quello di permettere anche alle imprese più piccole di avanzare le loro possibilità in ambito tecnologico. In modo tale che avvenga un percorso di crescita generale, che possa condurre le PMI verso innovazione e competitività, con uno sguardo costante al futuro.

Le imprese che vorranno partecipare, dovranno innanzitutto esporre la loro idea in un apposito piano di innovazione che dovrà essere inviato al MISE. Il progetto dovrà necessariamente presentare una strategia volta all’innovazione, destinata a promuovere la competitività dell’impresa.

I fondi saranno ripartiti così:

Per le micro e piccole imprese, un Voucher dell’importo massimo di 40.000 euro, che potrà coprire il 50% dei costi;

Per le aziende medie, contributo massimo di 25.000 euro (30% delle spese);

Fino a 80.000 euro per le reti d’impresa (50%).

Ogni impresa potrà presentare un solo e unico progetto, mentre ogni Innovation Manager potrà sostenere un progetto all’anno. Ogni collaborazione potrà durare per un minimo di 9 mesi e un massimo di 15 mesi.

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-consulenza-innovazione