Si terrà a Bologna dal 14 al 17 maggio 2014, presso il centro fieristico, la nuova edizione di Lamiera, manifestazione internazionale dedicata all’industria delle macchine utensili a deformazione e a tutte le tecnologie sviluppate per la lavorazione della lamiera. MUSP interverrà il 14 maggio dalle 15:45 alle 16:30 nell’area LAMBDA SOSTENIBILITA’ (che presenta l’impegno del comparto della deformazione verso la creazione di macchinari, sistemi di produzione e tecnologie ausiliarie, capaci di coniugare esigenze di sostenibilità sociale, ambientale e economica) con tre speeches: Innovazione nella tecnologia di deformazione della lamiera e del tubo; Strutture rinforzate da schiume metalliche; Manifatturiero sostenibile
Protagonisti dello spazio sono centri di ricerca, università, imprese e start-up che si confrontano su opportunità e modalità di realizzazione di macchinari, sistemi di produzione e tecnologie connesse capaci di coniugare esigenze di sostenibilità sociale, ambientale e economica.
La sostenibilità, espressa attraverso lo sviluppo di sistemi in grado di sfruttare razionalmente le risorse e minimizzare l’uso di energie, materie prime e mezzi, è infatti oggi fattore determinante nei processi di acquisto degli operatori del manifatturiero, sempre più attenti ad investire in soluzioni che assicurano il miglior rapporto tra prestazione e consumo della macchina.
Per raccontare il processo di innovazione sostenibile applicato all’industria di settore, nei 500 metri quadrati di superficie espositiva a disposizione, LAMBDA si fa in tre e presenta:
Innovazione sostenibile Isola dedicata alle nuove tecnologie del settore . Ospita centri di ricerca, università, progetti europei e start-up che presentano soluzioni, metodologie gestionali e sistemi pronti per l'utilizzo industriale.
Blue Philosophy in Lamiera Isola dedicata alla presentazione delle tecnologie e dei processi (già sviluppati) in tema di ecocompatibilità da parte delle imprese concessionarie del marchio UCIMU Blue Philosophy presenti in LAMIERA.
Idee a confronto Attraverso gli oltre 40 speech in programma, l’area dà spazio al dibattito dei temi di maggior interesse e attualità settoriale, mettendo a confronto mondo delle imprese e del mondo della ricerca e formazione.
Cliccare qui per registrarsi e stampare la tessera d’ingresso gratuita