MUSP ha partecipato al 6° Sensor Data Fusion Workshop a Berlino

MUSP ha partecipato al 6° Sensor Data Fusion Workshop a Berlino

Si è svolto presso la Technische Univestitat di Berlino dal 6 al 7 Ottobre 2011, il 6° workshop sul Sensor Data Fusion nell’ambito di Informatik 2011.
La conferenza è stata organizzata dal Frauhnofer FKIE (Istituto per le Comunicazioni, il Processamento dell’Informazione e l’Ergonomia) ed è uno degli eventi che ogni anno vengono sponsorizzati dalla International Society of Information Fusion (ISIF). Per il MUSP ha partecipato l’ing. Marco Grasso.

Al workshop sono stati presentati contributi e studi sia dal mondo della ricerca che dell’industria, tutti sul tema della fusione e integrazione di dati provenienti da sensori. Le applicazioni hanno riguardato specialmente i settori della Difesa e della Security, ma anche il settore Aerospaziale e la Robotica.
Per "Sensor Data Fusion" si intende il processo di combinare dati provenienti da diversi sensori per migliorare la qualità dell’informazione, soprattutto in presenza di rumore, disturbi, dati incompleti o non completamente attendibili.

Qualche esempio di applicazioni in cui la necessità di una corretta integrazione di dati provenienti da più sensori si traduce in una continua ricerca di soluzioni più affidabili e robuste: tracciamento di target multipli, riconoscimento di intrusi o minacce in aree sorvegliate, monitoraggio dello spazio aereo o sottomarino, navigazione e controllo di robot autonomi, ecc…

L’impiego di tecniche di “Data Fusion” riveste però un notevole interesse anche nel settore della macchina utensile e dei sistemi produttivi, per il monitoraggio e diagnostica di impianti, il controllo statistico di processo, la manutenzione predittiva, ecc…

Uno dei temi di ricerca del Laboratorio MUSP consiste proprio nell’applicazione di queste
tecniche al miglioramento delle prestazioni della macchina utensile.