MUSP alla Conference HHS Forum 2013

MUSP alla Conference HHS Forum 2013

Si è tenuta a Firenze, nei giorni 20 e 21 febbraio, la conferenza 2013 dell’HSS forum. L’HSS forum è una associazione internazionale non-profit dedicata alle tecnologie per utensili in acciaio rapido e lavorazioni attraverso azioni di ricerca e sviluppo ed attività educative.

Aziende europee, giapponesi ed americane del settore erano presenti e anche MUSP ha partecipato alla conferenza con il ricercatore dell’Area 5, Stefano Tirelli che ha presentato una panoramica dei risultati delle attività di ricerca del laboratorio relativa ad applicazioni, utensili e lavorazioni innovative per materiali aeronautici.

Il laboratorio ha goduto di grande visibilità e, in particolare, hanno riscosso un notevole interesse le tematiche riguardanti le applicazioni di lavorazione criogenica e il metodo di taglio a velocità variabile per la soppressione del chatter.  Sono state anche presentate le potenzialità della simulazione software ad elementi finiti per i processi di taglio e la previsione degli stress termo-meccanici degli utensili.

Dai temi trattati nella conferenza è emerso che l’attività di ricerca del MUSP è assolutamente al passo della realtà produttiva di oggi. In particolare, il tema del criogenico, inteso sia come raffreddamento della fase di lavorazione che trattamento degli utensili, sembra rappresentare la nuova frontiera per l’industria della macchina utensile e dei sistemi di produzione.