Lavorazioni a 5 assi

Lavorazioni a 5 assi

Paolo Moriggi e Gaetano Pittalà, ricercatori del MUSP, e Paolo Cobianchi, ex ricercatore del laboratorio, sono stati autori di un aggiornamento monografico sulle Lavorazioni a Cinque Assi pubblicato sulla rivista Macchine Utensili nel numero di Maggio. Le lavorazioni a cinque assi si inseriscono in contesti ad alto valore aggiunto, come il settore energetico per la realizzazione di giranti o componenti per l'aeronautica.

Questo però richiede una serie di accessori collaterali da cui dipende in maniera anche molto sensibile l'efficacia dello sfruttamento della tecnologia stessa. Nell'articolo è riportato un caso studio di disegno di stile di un'autovettura sportiva realizzata sul centro di lavoro a 5 assi presente al MUSP partendo dal modello geometrico CAD, quindi il CAM per la definizione delle traiettorie, per poi passare alla simulazione virtuale della lavorazione fino alla realizzazione del manufatto.

Sono prese in considerazione collaborazioni con aziende e tesi di laurea da svolgere al MUSP.

Per ulteriori informazioni è possibile Paolo Moriggi (paolo.moriggi@musp.it) e Gaetano Pittalà (gaetano.pittala@musp.it).