Forno schiume metalliche

Forno schiume metalliche

Forno per schiume metallicheUna attrezzatura speciale per la produzione di riempimenti in schiuma metallica su componenti prototipali di grandi dimensioni è appena arrivata in laboratorio a Piacenza. Il nuovo forno sarà impiegato in attività di ricerca ma anche per realizzare componenti in schiuma di alluminio e per effettuare il riempimento di strutture cave in acciaio.

L'attrezzatura, realizzata dalla Nabertherm di Brema in stretta collaborazione con MUSP, ha un notevole volume utile interno (ben 7500 litri) ed una massima temperatura operativa di 850°C. Le caratteristiche tecniche di questo forno ne fanno un sofisticato strumento da laboratorio ma con dimensioni e produttività tipiche di una macchina di impiego industriale.

La particolare realizzazione della cabina (a convezione forzata) e la presenza di 5 termocoppie di misura della temperatura indipendenti dal circuito di controllo, ne fanno uno strumento adatto alla ricerca scientifica, mentre le dimensioni utili interne di 1400 x 3800 x 1400 mm, la possibilità di raggiungere la temperatura operativa di 750°C (con uno scarto massimo di ±3°K in tutta la zona di lavoro) in soli 90 minuti, la potenza installata di ben 240 kW, la realizzazione a carro mobile su rotaie con portata di 4500 kg e la possibilità di effettuare l'apertura del forno a caldo, lo rendono un'attrezzatura estremamente flessibile per la realizzazione di prototipi di grandi dimensioni. La disponibilità in laboratorio di questa macchina ha dunque la finalità di abbinare alle attività di ricerca sui riempimenti in schiuma metallica lo sviluppo del know-how necessario alla realizzazione di componenti di grandi dimensioni e di realizzare, in collaborazione con le imprese, prototipi di nuovi prodotti industriali in grado di abbinare la leggerezza ad una elevata resistenza flessionale e torsionale, migliorare il comportamento dinamico e ridurre vibrazioni e rumore. Le aziende che fossero interessate ad avere ulteriori informazioni sulle schiume metalliche o a sperimentare la realizzazione di componenti innovativi possono mettersi in contatto con l'ing. Valerio Mussi all'indirizzo e-mail valerio.mussi@musp.it.