Assegni di ricerca MUSP

Assegni di ricerca MUSP

ERRATA CORRIGE - Con riferimento al bando rep 5 prot. 54133 UORPPC del 12/07/2016 ribandito, relativo al programma di ricerca denominato: “SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DI RICERCA NECESSARIE ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “HI-SCORE - HI PERFORMANCES, SUSTAINABILITY AND COST REDUCTION IN MACHINE TOOL INDUSTRY”, si richiede la pubblicazione di un’errata corrige al bando, in quanto per mero errore materiale, il bando presenta un refuso all’art 3 del bando stesso in quanto è stata omessa la Laurea Magistrale LM -12 Design.

Il consorzio MUSP intende reclutare personale con assegni di ricerca banditi dal Politecnico di Milano per lo svolgimento delle attività di ricerca necessarie alla realizzazione del progetto presentato nell’ambito del bando POR-FESR 2014-2020 – Asse 1 Ricerca e Innovazione – Azione 1.2.2 – per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente. “Progetto Hi-SCORE - Hi performances, Sustainability and COst REduction in machine tool industry”.

CUP: E32F16000180007

Il progetto comprende 4 Obiettivi Realizzativi:

OR1

L’OR1 è focalizzato alla progettazione, attraverso modellazione, di strutture meccaniche. Le attività comprendo la progettazione con opportuni strumenti software (FEM, Modelica) di macchine utensili impiegando o materiali avanzati come le schiume metalliche o modellazione object-oriented in grado di simulare diversi domini (elettrico, meccanico, ecc.).

È richiesta capacità base di disegno 3D, modellazione ad elementi finiti, conoscenza delle macchine utensili e concetti di dinamica strutturale.

È richiesto l’uso di Abaqus, linguaggio di programmazione ad oggetti oltre al pacchetto Office.

OR2

L’OR2 si occupa di sensorizzazione e monitoraggio avanzato di processi e componenti. Le attività comprendono la realizzazione di una rete di sensori da impiegare in centri di lavoro per asportazione di truciolo e che permetta il successivo sviluppo di strategie di monitoraggio da sviluppare. Si richiede esperienza nelle misure e caratterizzazione sperimentali di processi industriali, tecniche di monitoraggio statistico, condition-based, profile monitoring, ecc. È richiesto l’uso di LabView, Minitab o equivalenti, titolo preferenziale è l’ambiente .NET (c# o Visual Basic) oltre al pacchetto Office.

OR3

L’OR3 ha l’obiettivo di sviluppare un sistema di controllo di processo. Le attività comprendono la realizzazione di uno strumento hardware/software per il controllo adattivo di processi di asportazione di truciolo, con focus sulla misura e/o stima delle forze di taglio, sull’assessment energetico delle macchine utensili e sulle strategie di risparmio energetico a livello di macchina.

Si richiede competenza nel controllo dei processi, conoscenza dei processi per asportazione di truciolo (fresatura e tornitura).

È richiesto l’uso di Matlab, LabView (anche Real Time) oltre al pacchetto Office.

OR4

L’OR4 è incentrato sull’ottimizzazione dell’asportazione di truciolo con tecnologie innovative. Le attività comprendono la progettazione, realizzazione e test di ottimizzazione di un sistema di adduzione di fluidi criogenici in operazioni per asportazione di truciolo.

Si richiede conoscenza dei processi per asportazione di truciolo (fresatura e tornitura), esperienza nelle misure sperimentali. Titolo preferenziale è la conoscenza di sistemi di lubro-refrigerazione criogenici.

È richiesto l’uso di LabView, Minitab oltre al pacchetto Office.

La presentazione delle domande scadrà il giorno 08 novembre 2016

Link:

https://www.polimi.it/index.php?id=3971&tx_wfqbe_pi1[ID]=6787