33.BI-MU

33.BI-MU

Si è recentemente conclusa la 33.BI-MU che ha visto la presenza di MUSP non solo come espositore, ma anche come protagonista di due speech: uno nell’area BI-MUpiù e l’altro nell’area piùAdditive. Anche quest’ anno confermata la tradizione che vede i tesisti supportati da MUSP come vincitori dei Premi UCIMU.  

MUSP è stato presente al pad.13 stand C19, all’interno dell’area RobotHeart – The art of smart robotics, la nuova area espositiva dedicata a robotica industriale, automazione, tecnologie a esse connesse, patrocinata da SIRI - Associazione Italiana di Robotica e Automazione (di cui MUSP è partner) a rappresentare le molteplici sfaccettature di un comparto che risulta oggi decisivo per la competitività del sistema industriale, una sinergia vincente tra tecnologia robotica, intelligenza artificiale e creatività. In questo contesto si è quindi inserito lo speech dell’ing. Matteo Lombardi, Una soluzione per la Manifattura Auto-adattiva tenutosi presso Arena BI-MUpiù

How Machine Learning unlock the future of Large-Scale 3D Printing è invece il secondo interessante intervento presentato a due voci dall’ ing. Massimo Goletti del Consorzio MUSP e dall ’ing. Andrea Tagliaferri di Augmenta all'interno di piùAdditive, il nuovo progetto dedicato alla filiera delle tecnologie additive ospitato da BIMU. Anche quest’anno, inoltre, si è confermata la tradizione del legame tra il Consorzio MUSP ed i vincitori del premio UCIMU SISTEMI PER PRODURRE. L'ing. Andrea Arfini ha infatti vinto il premio con una tesi sulle tecniche evolute di monitoraggio dell’usura dell’utensile nel contesto di lavorazioni criogeniche, svolta in collaborazione con Jobs Automazione Spa sotto la supervisione dell'ing. Dante Agosti, e con relatore il prof. Paolo Albertelli del Politecnico di Milano e membro del CTS del Consorzio MUSP mentre Daniele Ghezzi, con il supporto di PAMA S.p.A. e del tutor aziendale Fabrizio Defant, di Ugo Malguzzi del Consorzio MUSP e del prof. Paolo Albertelli ha vinto il premio UCIMU SISTEMI PER PRODURRE con la tesi "Extended harmonic solution for chatter stability of time periodic systems with dependent and distributed delay".