L'Analisi agli Elementi Finiti (FEA, Finite Element Analysis) è una tecnica di analisi numerica utilizzata nell'ambito ingegneristico per valutare il comportamento di componenti strutturali o sistemi complessi sotto diversi carichi e condizioni di carico in ambiente completamente virtuale. Nel contesto della manifattura, la FEA è ampiamente utilizzata per progettare e analizzare componenti meccanici, come parti di macchinari, utensili, dispositivi di fissaggio e altri elementi strutturali, nonché di una macchina nel suo complesso. Questo approccio consente di ottimizzare le prestazioni e contestualmente di ridurre il tempo di sviluppo, attraverso l’Ottimizzazione del componente.
In questo ambito MUSP è in grado di realizzare (e di validare sperimentalmente):
modelli ad elementi finiti di tipo lineare e non lineare per l’analisi delle prestazioni statiche e per la valutazione del comportamento dinamico di strutture meccaniche;
modelli ad elementi finiti per la risoluzione di problemi transitori, anche multifisici;
modelli di tipo non lineare relativi a contatti, grandi spostamenti e simulazione di processi ad alte velocità di deformazione (forming o impatti ad alta velocità);
modelli per analisi termiche e termomeccaniche.
Negli anni MUSP ha creato un solido know-how per la modellazione di soluzioni con materiali avanzati, polimerici, polimerici caricati fibra, schiume metalliche, ecc., modellandone anche lo smorzamento per ottenere una risposta dinamica più aderente possibile alla realtà e abilitando la valutazione di tali soluzioni avanzate per i suoi clienti. MUSP possiede inoltre le competenze per modellare i movimenti dei componenti di un insieme, sempre in ottica di ottimizzazione delle prestazioni. Per questo tipo di simulazioni e ottimizzazioni si ricorre anche a ottimizzatori parametrici che considerano i fenomeni fisici piuttosto che indicatori dinamici (es. l’indicatore di prestazione per la modellazione di una macchina utensile può essere il diagramma di stabilità al chatter auto-rigenerativo in luogo della prima frequenza propria della macchina).