La pre-progettazione è una fase cruciale nel processo di sviluppo di nuovi prodotti o servizi, soprattutto in contesti come quello manifatturiero. In questa fase iniziale si definiscono i requisiti, gli obiettivi e le specifiche del progetto; si crea una base solida per la progettazione dettagliata e l’implementazione.
Le attività tipiche di questa fase sono:
- Analisi delle esigenze e dei requisiti. L’obiettivo è quello di comprendere le necessità del mercato, dei clienti e dell’azienda attraverso scouting tecnologici e ricerche di mercato.
- Valutazione della fattibilità tecnica ed economica, in base a quanto individuato, verificare se il progetto è realizzabile e conveniente.
- Definizione degli obiettivi. Stabilire cosa si vuole ottenere con il nuovo prodotto o servizio in termini di funzionalità e prestazioni.
- Studio e analisi delle alternative. Esaminare le eventuali diverse soluzioni individuate per selezionare quella più promettente.
Uno degli obiettivi principali della pre-progettazione è quello di minimizzare i rischi identificando potenziali problemi e risolverli prima di investire risorse significative. Per questo motivo si ricorre spesso ad un progetto diviso in più parti: studio di fattibilità, Proof of Concept, Minimum Value Product, Prototipazione e supporto all’industrializzazione. Altri obiettivi importanti riguardano la creazione di una solida base di informazioni per le successive attività/fasi di progettazione di dettaglio e implementazione del progetto, avendo cura di ottimizzare al meglio le risorse e reperendo tutte le competenze necessarie, anche esternamente al gruppo di lavoro, per creare un team multidisciplinare che possa portare raggiungere gli obiettivi prefissati.