La produzione di beni strumentali per l’industria costituisce ormai da decenni un importante caposaldo dell’Economia nazionale.
L'Italia è inoltre uno dei maggiori produttori ed esportatori mondiali di macchine utensili, con una quota del mercato mondiale superiore all'11%.
In questo ambito, una particolare eccellenza è attribuibile alla Regione Emilia Romagna e segnatamente alla zona del piacentino, dove i numerosi insediamenti industriali del settore hanno contribuito alla trasformazione di un’economia tradizionalmente basata sull’agricoltura, oggi fortemente incentrata sul manifatturiero.
In quest’area a forte vocazione industriale nasce a fine 2005 il Laboratorio MUSP, dedicato allo studio delle macchine utensili e dei sistemi di produzione, le cui finalità sono la ricerca, la formazione e il supporto alle aziende del settore per sostenerne la competitività.
Il Consorzio MUSP ha l’obiettivo di:
- Fornire un supporto alle aziende del territorio e, in prospettiva, del panorama nazionale delle macchine utensili, nello sviluppo di soluzioni innovative che favoriscano la competitività nel contesto internazionale.
- Ampliare le collaborazioni tra Università e Aziende del comparto meccanico e la nascita di attività di ricerca localizzate nel territorio.
- Supportare la didattica e la qualificazione degli studi in Ingegneria Meccanica presso la Sede di Piacenza del Politecnico.
Le attività del Laboratorio sono basate su 3 filoni:
- Ricerca applicata
- Servizi alle imprese
- Formazione specialistica
MUSP intende mettere a fattor comune le competenze diversificate esistenti all’interno delle imprese, degli atenei e degli istituti di ricerca per far nascere in loco un nucleo di specialisti nel campo della meccanica avanzata aperti a un approccio multidisciplinare.