Tra i materiali innovativi le schiume metalliche di alluminio suscitano un forte interesse per l’ottimo mix di caratteristiche meccaniche e fisiche abbinato alla buona disponibilità commerciale e alla continua riduzione dei costi di produzione. Per schiuma metallica si intende una dispersione uniforme di un gas all’interno di una matrice metallica ottenuta solidificando una massa composta da bolle di metallo liquido. Fra i differenti tipi di schiume reperibili in commercio le più promettenti sono quelle in alluminio che presentano costi abbastanza contenuti. La percentuale di porosità ottenibile all’interno di una schiuma metallica è compresa tra 60% e 97%, in funzione delle esigenze e del processo di produzione.
- elevato smorzamento delle vibrazioni (coefficiente di smorzamento 5-10 volte maggiore rispetto al materiale di cui sono composte non poroso)
- elevata rigidezza specifica (migliorano nettamente la resistenza al cedimento instabile della struttura riempita, aumentandone anche le frequenze proprie)
- grande capacità di assorbire energia in caso di urti
- ridotta densità (riduzione della massa globale della struttura)