Nello studio della macchina utensile, come ormai in ogni ramo dell’ingegneria, la modellazione ad elementi finiti di strutture e di processi è diventato strumento fondamentale per l’analisi del comportamento della macchina e consente una progettazione sempre più di alto livello mirata al miglioramento continuo del prodotto. In questo ambito MUSP ha maturato e consolidato esperienze che gli consentono di realizzare modelli numerici complessi in grado di riprodurre puntualmente, in ambiente virtuale, il comportamento statico e dinamico della macchina. Peculiarità di MUSP è la capacità di fornire risultati validati da prove di laboratorio, inserendo l’attività di misura e di controllo come tassello basilare per realizzare modelli ad altissima fedeltà. MUSP è in grado di realizzare:
modelli ad elementi finiti di tipo lineare e non lineare per l’analisi delle performances statiche e per la valutazione del comportamento dinamico di strutture meccaniche; modelli ad elementi fi niti per la risoluzione di problemi transitori anche multifi sici; per l’analisi delle performances statiche e per la valutazione del comportamento dinamico delle strutture; modelli di tipo non lineare relativi a contatti, grandi spostamenti e simulazione di processi ad alte velocità di deformazione (forming o impatti ad alta velocità); modelli per analisi termiche e termomeccaniche.
Grazie alle competenze del proprio laboratorio ed alla strumentazione presente MUSP è in grado di validare sperimentalmente i risultati dei calcoli. Le competenze sviluppate nella simulazione numerica, legata al complesso ambito della macchina utensile, hanno consentito a MUSP di elevare il proprio know-how nella realizzazione di modelli virtuali e di poter così affrontare problematiche industriali di vario genere.
Figura 1 - Analisi dinamica macchina utensile
Figura 2 - Modello dinamico macchina utensile honatrice (honing machine)
Figura 3 - Albero per motore aeronautico, studio dello stato di sforzo e del comportamento dinamico
Figura 4 - Analisi Strutturale stato di sforzo pressa per ceramica
Figura 5 - Assorbitore urto per autoveicolo racing