Diario di Bordo

Si è tenuto lo scorso 14 dicembre, presso la sede del Tecnopolo di Piacenza, il consueto evento di fine anno del Laboratorio MUSP. L’evento “Diario di bordo” ha illustrato alla nutrita platea i progetti realizzati nel 2017 e quelle che saranno le future attività del Laboratorio legate a nuove tematiche di ricerca. Ad aprire l’evento l’intervento dell’ing. Massimiliano Mandelli, Presidente del Consorzio MUSP, che ha fatto una breve panoramica sulle attività di ricerca portate avanti dal Laboratorio MUSP, con particolare attenzione ai progetti Hi-SCORE e Refrigerazione Magnetica su bandi della Regione Emilia-Romagna. Si è entrati poi nel vivo dell’evento con la presentazione del “Capitolo 1 – Specializzazione tecnica” a cura dell’ing. Mattia Torta (Ricercatore MUSP) dal titolo “l4.0 per le PMI” e dell’ing. Marco Grasso (ex Ricercatore MUSP, attualmente Ricercatore del Politecnico di Milano) su “Big Data e Manutenzione Predittiva”.

“Il Capitolo 2 – Trasferimento alle imprese” è stato affidato a degli ex ricercatori che hanno illustrato come le competenze acquisite al MUSP siano state volano per la loro attuale carriera sia in ambito industriale che accademico. Si sono quini susseguiti: l’ing. Bruno Chiné attualmente docente del TEC | Tecnológico de Costa Rica, l’ing. Stefano Tirelli inserito nella MCM Area Sales e l’ing. Elio Chiappini, Mechanical Project Engineer presso la Mandelli Sistemi.

“Il Capitolo 3 – Internazionalizzazione” ha visto come relatori gli ingegneri Ehsanallah Tahmasebi e Narayan Bhatia, Ricercatori MUSP, che hanno illustrato le proprie attività presso il MUSP a riprova della valenza internazionale del Laboratorio.

Il “Capitolo 4 – Esportazione” si è svolto in collegamento video con l’Università di Leeds dove l’ing. Bruno Scaglioni (ex Ricercatore MUSP) sta attualmente sviluppando le sue attività di ricerca sulla robotica per il medicale, in particolare sul robot Da Vinci.

Il Prof. Michele Monno, Direttore del Laboratorio, è intervenuto illustrando quali sono gli Obiettivi Futuri del MUSP e del Tecnopolo di Piacenza quale sede dell’innovazione tecnologica locale e non solo.

A cura del vice sindaco di Piacenza, avv. Elena Baio, le conclusioni dell’evento con l’augurio che il Laboratorio MUSP continui ad essere fucina per giovani talenti e pioniere nelle attività di ricerca nel settore delle Macchine Utensili.

Tecnopolo Piacenza

Tecnopolo Piacenza

Agenda

«  
  »
L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
Add to calendar

Hi-Score

Hi-Score

Visita il Laboratorio MUSP

Visita il Laboratorio MUSP