Ricercatori Area 3

Paolo Albertelli

Paolo Albertelli

Laureato presso il Politecnico di Milano nel 2004, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologia e Sistemi di lavorazione nel 2008.

Dal 23 dicembre 2011 ha preso servizio come Ricercatore presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, sezione Tecnologie Meccaniche e Produzione. Collabora stabilmente con il laboratorio MUSP.

L’attività di ricerca è focalizzata al miglioramento delle prestazioni delle Macchine Utensili e dei relativi componenti con particolare riferimento all’incremento delle performance di mandrini per lavorazioni ad alta velocità e alla stabilità dinamica del processo di taglio.

Si è occupato dello studio e dell’analisi del comportamento dinamico del sistema Macchina Utensile ed in particolare dell’interazione tra la struttura della macchina, il mandrino ed il processo di taglio.

Si occupa della messa a punto di metodologie per la riduzione delle vibrazioni autoeccitate nelle lavorazioni per asportazione di truciolo (i.e. attraverso modulazione opportuna della velocità di taglio).

Si occupa dello sviluppo di mandrini attivi (i.e. con attuatori piezoelettrici) con l’obiettivo di migliorarne le prestazioni durante il taglio.

Sta partecipando ad un progetto che prevede lo sviluppo di un sistema di monitoraggio e controllo adattativo del processo di fresatura.

Ha iniziato ad occuparsi di tematiche legate alla modellazione energetica, alla misura del consumo e alla valutazione dell’efficienza energetica di centri di lavoro, sia per asportazione di truciolo che per deformazione plastica.

Collabora attivamente con diverse aziende specializzate nel settore. 

Contatto Email: paolo.albertelli@musp.it

Massimo Goletti

Massimo Goletti

È coinvolto nel progetto “Miglioramento del processo di lavorazione  (tecnologie, utensili, attrezzature)”, svolto in collaborazione con le aziende partner Sandvik Italia e Mandelli. L’obiettivo del progetto è l’individuazione delle direzioni di sviluppo delle tecnologie di asportazione di materiale attraverso alcune attività come la simulazione del processo di taglio e tecniche statistiche di miglioramento continuo delle tecnologie.

Attività collegata e necessaria allo sviluppo del progetto è la misura sperimentale della cedevolezza dinamica di macchine utensili e l’identificazione dei parametri modali.

Collabora anche con il Laboratorio ITIA CNR di Milano negli studi di stabilità per operazioni di fresatura e tornitura (Diagrammi a lobi).

Collabora con il Dipartimento di Meccanica (Sezione Tecnologie Meccaniche e Produzione) del Politecnico di Milano all’interno del progetto proposto nell’ambito del Bando PRIN 2006 e denominato TILAS che si occupa della lavorazione delle schiume metalliche impiegando tecnologie non convenzionali come l’Abrasive WaterJet.

Contatto Email: massimo.goletti@musp.it

Yalcindag Semih

Valerio Mussi

È coinvolto nel progetto "Impiego di materiale innovativi nella progettazione delle macchine utensili", più precisamente nell'applicazione di materiali innovativi alla progettazione di macchine utensili.

Una parte rilevante della sua attività di ricerca è focalizzata sulla caratterizzazione, la produzione e l'applicazione di schiume in alluminio. Collabora inoltre con il Dipartimento di Meccanica (sezione Tecnologie meccaniche e produzione) alla ricerca sulla saldatura ad ultrasuoni di materiali metallici.

Contatto Email: valerio.mussi@musp.it

Bruno Scaglioni

Bruno Scaglioni

Lavora presso il laboratorio musp come collaboratore di ricerca e sviluppa le sue attività in stretto contatto con il dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano,
Si occupa di simulazione multidominio ed in particolare di sistemi meccanici multicorpo flessibili, studia e sviluppa tecniche di simulazione per sistemi DAE ed in particolare collabora allo sviluppo di tools basati su Modelica.

Il suo lavoro è principalmente rivolto alla simulazione di componenti e sistemi meccanici complessi, con particolare attenzione alle problematiche di controllo avanzato ed alla previsione del comportamento dinamico di sistemi multi dominio.

Contatto Email: bruno.scaglioni@musp.it

Mattia Torta

Mattia Torta

Laurea magistrale in ingegneria meccanica conseguita presso il Politecnico di Milano nel 2013, lavora presso il laboratorio MUSP come assegnista di ricerca collaborando anche con il laboratorio ITIA CNR di Milano.

La sua attività è principalmente rivolta all'analisi di stabilità in lavorazioni per asportazione di truciolo, con particolare interesse rivolto al processo di fresatura.

Attualmente si occupa dell'implementazione di una strategia di controllo che permetta la riduzione delle vibrazioni autoeccitate con l'impiego sia della regolazione, che della modulazione di velocità del mandrino.

Contatto Email: mattia.torta@musp.it

Tecnopolo Piacenza

Tecnopolo Piacenza

Agenda

L M M G V S D
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
Add to calendar

Distretti2

Distretti2

Visita il Laboratorio MUSP

Visita il Laboratorio MUSP