Dalla teoria alla pratica, viaggio nella casa dell'industria 4.0

Agricoltura BLU-Jet

Open Day Tecno Piacenza

Banco Prova Tecnonet

Lotta allo spreco, il Musp di Piacenza entra nel progetto europeo "Vanguard"

HI-SCORE - Hi performances, Sustainability and COst REduction in machine tool industry - Risultati

Nel corso del progetto HI-SCORE sono state sviluppate soluzioni per la gestione e la riduzione dei consumi energetici, la sostituzione di oli da taglio con fluidi criogenici e lo studio di materiali ceramici per utensili. Le attività hanno permesso di raggiungere il duplice effetto di un incremento prestazionale e di riduzione dell'impatto ambientale e dei consumi energetici delle macchine e dei sistemi di produzione. L'evoluzione del settore della meccanica strumentale è legata alla richiesta degli stakeholder di una sempre maggiore produttività che necessita di un continuo miglioramento delle tecnologie.Il concreto posizionamento del progetto Hi-SCORE, rispetto alle tematiche e alle realtà aziendali coinvolte, sarà un punto chiave per il corretto trasferimento dell'innovazione scaturita e la formazione di capitale umano ad elevata competenza, in linea con le tecnologie con cui andrà ad interfacciarsi in ambito aziendale.

Simulazione e modellazione di macchine e processi

Con l’obiettivo di ridurre i costi di test e migliorare le conoscenze su processi e sistemi, nell’ambito del progetto Hi-SCORE sono stati sviluppati diversi approcci per simulare in ambiente virtuale il comportamento della macchina utensile attraverso: la modellazione del comportamento della struttura meccanica, del processo di asportazione di truciolo e dell’interazione tra fluido criogenico e processo di taglio.

Incremento delle performance nell'asportazione di truciolo grazie a tecnologie criogeniche

La performance ambientale e operativa nell'ambito dell'asportazione di truciolo è influenzata dalle tecnologie di lubrificazione utilizzate. I sistemi di lubro-refrigerazione criogenica (i.e. azoto, CO2) in sostituzione di quelli ad emulsione acqua/olio, porterebbero vantaggi prestazionali di processo e riduzione dei consumi, oltre alla riduzione dell'impatto ambientale. Con il progetto Hi-SCORE si intende studiare l'impiego di materiali e rivestimenti ceramici negli utensili da taglio al fine di incrementarne le prestazioni, anzitutto in condizioni estreme come quelle indotte dalla refrigerazione criogenica, ma anche stabilire correlazioni tra le variabili di processo ed i meccanismi tribologici coinvolti.

Innovazione in fase di progettazione - uso di materiali smorzanti

L'impiego di una metodologia di progettazione integrata, capace di produrre prototipi virtuali della macchina e valutare, oltre al progetto dei singoli sottosistemi, anche la complessità che deriva dalla loro interazione e dall'uso di materiali avanzati permette di stimare le performance produttive e ambientali. Il progetto Hi-SCORE ha l'obiettivo di sviluppare e trasportare in azienda le tecniche di progettazione più recenti (object-oriented modeling) così come l'adozione, già a livello progettuale, di materiali innovativi ad elevate proprietà smorzanti come le schiume d'alluminio.

Hi-SCORE Consorzio MUSP

ll progetto HI-SCORE - Hi performances, Sustainability and COst REduction in machine tool industry- nasce dalla necessità di una sempre crescente sostenibilità, combinata con la riduzione dell’impatto ambientale, l’incremento delle prestazioni (produttività, precisioni dimensionali, di finitura e di forma) e lo sviluppo di capacità di auto-adattamento al mutare delle condizioni di lavoro. Riuscire a essere competitivi nel settore della meccanica strumentale significa investire in innovazione di prodotto e di sistema.

Studenti al MUSP

Pubblicato il 8 nov 2017

Le "chiavi" del MUSP

Intervista ai Ricercatori del Consorzio MUSP

MUSP GARAGES vince il Bando di Concorso "Officina Mille Miglia" (aprile 2015)

Intervista ai Ricercatori del Consorzio MUSP vincitori del Bando Officina Mille Miglia.

Fonte delle riprese: zero523TV

Futura sede MUSP: il nuovo Tecnopolo di Piacenza (marzo2015)

Nella puntata di " A tutto tondo" di zero523 TV del 19 marzo 2015 si è parlato del nuovo Tecnopolo di Piacenza, futura sede del Laboratorio MUSP, con intervista al prof. Michele Monno (Direttore del MUSP).

Fonte delle riprese: zero523TV

MUSP tra passato e futuro…verso il Tecnopolo (gennaio 2015)

Presentazione della futura sede del Laboratorio MUSP presso il Tecnopolo di Piacenza

Fonte delle riprese: MUSP

Presentazione MUSP (Settembre 2011)

"Industriando" (28° Puntata del 4 giugno 2010)

Nella 28esima puntata di "Industriando" di Telelibertà del 4 giugno 2010 si è parlato di innovazione e del laboratorio MUSP, con interviste a Marco Livelli (AD di Jobs Sachman) e al prof. Michele Monno (Direttore del MUSP).

Fonte delle riprese: Tele Libertà

Convegno MUSP "Insieme per fare sistema" (7 luglio 2006)

Nel servizio di Tele Libertà del 7 luglio 2006 si possono vedere alcuni momenti del Convegno MUSP "Insieme per fare sistema" ed alcune interviste ai promotori del Laboratorio.

Fonte delle riprese: Tele Libertà

Tecnopolo Piacenza