Bandi

Borsa di studio "HPM-High Performance Manufacturing"
Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Bologna

il Progetto formativo denominato HPM si propone l’obiettivo di disseminare e diffondere le nuove frontiere della ricerca nel settore della Fabbrica Intelligente. In tale contesto nuove figure professionali orientate all’efficienza potrebbero beneficiare dell’alta formazione fornita da un corpo docente di elevata qualità e competenza, con possibili ricadute occupazionali sul territorio

candidati che devono essere in possesso, alla data di scadenza del medesimo bando di concorso, del titolo di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica LM-33, Ingegneria Elettrica LM-28, Ingegneria dei Materiali LM-53, Ingegneria chimica e dei processi sostenibili LM-22, Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria LM-44

le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 20/06/2017
Borsa di studio Ing. Francesco Mulazzi
Mandelli Sistemi SpA

Contribuire, attraverso l’erogazione di una borsa di studio di 5.000,00 Euro ed alla opportunità di effettuare un tirocinio formativo nello stabilimento Mandelli di Piacenza, alla formazione di giovani ingegneri favorendone la vocazione allo studio dedicato alle macchine utensili ed ai sistemi di produzione al fine di ampliare le competenze specialistiche e la possibilità di implementare lo sviluppo di soluzioni innovative per sostenere la competitività del settore.

studenti iscritti al primo anno del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) del Politecnico di Milano anno accademico 2017/2018.

le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 31/10/2017 all’indirizzo borsadistudio-fmulazzi@mandelli.com
BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI 2 ASSEGNI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA PROGETTO “Hi-SCORE - Hi performances, Sustainability and COst REduction in machine tool industry”
Consorzio MUSP/Politecnico di Milano

Il bando è rivolto alla ricerca di n.2 assegnisti di ricerca da impegnare sul Progetto Hi-SCORE - Hi performances, Sustainability and COst REduction in machine tool industry”.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-33) Ingegneria Meccanica, o Ingegneria Gestionale (LM-31,) o Ingegneria Aerospaziale e astronautica (LM-20), o Design (LM-12), o Ingegneria Biomedica (LM-21), o Ingegneria Chimica (LM22), o Ingegneria dei Materiali (LM–53), o Ingegneria dell’Automazione (LM-25), o Ingegneria Civile (LM-23), o Ingegneria dei Sistemi edilizi (LM-24), o Ingegneria della Sicurezza (LM 26), o Ingegneria Elettronica (LM-29), o Ingegneria Informatica (LM-32), o Matematica (LM-40), o Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44) o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alle corrispondenti lauree vecchio ordinamento.

16 gennaio 2017
BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI 1 ASSEGNO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA PROGETTO
Consorzio MUSP/Politecnico di Milano

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI 1 ASSEGNO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA PROGETTO "MAGNETIC REFRIGERATION: a new environmentally friendly technology for the production of cold. Development of a prototype of a chiller for the preservation of foods”

Il bando è rivolto alla ricerca di n.1 assegnista di ricerca da impegnare sul Progetto "MAGNETIC REFRIGERATION: a new environmentally friendly technology for the production of cold. Development of a prototype of a chiller for the preservation of foods”.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica LM-33, Ingegneria Gestionale LM-31, Ingegneria Aerospaziale e astronautica LM-20, Ingegneria Biomedica LM-21, Ingegneria Chimica LM-22, Ingegneria dei Materiali LM – 53, Ingegneria dell’Automazione LM-25, Ingegneria Civile LM-23, Ingegneria dei Sistemi edilizi LM-24, Ingegneria della Sicurezza LM 26, Ingegneria Elettronica LM-29, Ingegneria Informatica LM-32, Matematica LM-40, Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria LM-44, Scienze chimiche LM-54 o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege alle corrispondenti lauree vecchio ordinamento

16 gennaio 2017
Borsa di studio "Ing. Francesco Mulazzi"
Mandelli Sistemi SpA

contribuire, attraverso l’erogazione di una borsa di studio di 5.000,00 Euro ed alla opportunità di effettuare un tirocinio formativo nello stabilimento Mandelli di Piacenza, alla formazione di giovani ingegneri favorendone la vocazione allo studio dedicato alle macchine utensili ed ai sistemi di produzione al fine di ampliare le competenze specialistiche e la possibilità di implementare lo sviluppo di soluzioni innovative per sostenere la competitività del settore.

studenti intenzionati ad iscriversi per l’anno accademico 2016-2017 all’indirizzo “Machine Tools and Manufacturing Systems” del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica presso il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano.

le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 31/08/2016 all’indirizzo borsadistudio-fmulazzi@mandelli.com dove è reperibile anche il modulo da usare obbligatoriamente per l’inoltro delle domande.
Progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati esteri europei ed extra-europei
Regione Emilia-Romagna

Il bando, in applicazione del programma Bricst plus 2013-2015, vuole raccogliere proposte di progetti per la promozione del sistema produttivo regionale rivolti ai paesi “Bricst”, ai “Next 11” (con priorità Vietnam, Indonesia e Messico), senza dimenticare i mercati più tradizionali per i settori tipici del Made in Italy, Europa e Stati Uniti.

associazioni imprenditoriali, Camere di commercio italiane e Unione delle camere di commercio con sede in Emilia-Romagna, Camere di commercio italiane all’estero, università, strutture di ricerca e Fondazioni

La scadenza per presentare la domanda è alle ore 16.00 del 31maggio 2016
Bando per il sostegno alle start up innovative
Regione Emilia-Romagna

L'obiettivo è favorire la nascita e la crescita di start up in grado di generare nuove nicchie di mercato attraverso nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione a elevato contenuto innovativo, cogliere le tendenze dominanti e generare opportunità occupazionali. Il contributo è rivolto alla valorizzazione economica dei risultati della ricerca (non al finanziamento della ricerca stessa).

: Il bando, con una dotazione finanziaria di 6.028.065 euro, si rivolge alle piccole e micro imprese regolarmente costituite come società di capitali (incluse Srl, uninominali, consorzi, società consortili, cooperative). Per i progetti di avvio di attività (tipologia A) possono presentare domanda le imprese costituite successivamente al 1° gennaio 2013. Per i progetti di espansione di start up già avviate (tipologia B) possono presentare domanda le imprese costituite dopo il 1° marzo 2011.

Le domande possono essere presentate dalle ore 10 del 1°marzo 2016 alle ore 17 del 30 settembre 2016 esclusivamente online, tramite l’applicativo che sarà messo a disposizione su questo sito prima dell'apertura del bando
Premio di Horizon 2020 - Clean Air
UE

Il premio sarà assegnato alla persona o al team che svilupperà il materiale migliore per ridurre la concentrazione di particolato nelle aree urbane. L'obiettivo è migliorare la qualità dell'aria nelle città e ridurre i gravi rischi per la salute derivanti da particolato (PM), l' inquinante atmosferico che ha l'impatto più forte sulla salute. Il premio di Horizon sui materiali per l’aria pulita ha l’obiettivo di stimolare idee innovative per trovare una soluzione al problema. Il materiale può essere composto da qualsiasi sostanza chimica (ad esempio plastica, cemento, asfalto, ecc.) in grado di ridurre la concentrazione PM nell'aria (ad esempio mediante cattura). Il premio è aperto a scienziati e ad altri innovatori. Lascia ai candidati totale libertà di trovare la soluzione più promettente ed efficace. I criteri di aggiudicazione richiedono solo che la soluzione sia accessibile, sostenibile, innovativa e ben progettata. I premi di Horizon sono dei premi "sfida" (noti anche come 'inducement' prizes) che offrono una ricompensa in denaro a chiunque possa prima o più efficacemente soddisfare una sfida definita. L'obiettivo è quello di stimolare l'innovazione e trovare soluzioni ai problemi che sono importanti per i cittadini europei.

studenti, laureati, ricercatori

26/01/2017 Data di apertura del Premio 23/01/2018 Data di scadenza del Premio
Fondo StartER
Regione Emilia-Romagna

: il fondo è a disposizione delle piccole medie imprese emiliano romagnole costituite dopo l'1gennaio 2011. Si tratta di un fondo di finanza agevolata che ammonta 8 milioni e 710 mila euro.
I finanziamenti sostengono investimenti di pmi (compresi consorzi, società consortili e società cooperative) che realizzino gli interventi sul territorio regionale. La durata massima dei finanziamenti è 7 anni e sono ammesse diverse tipologie di spese: dagli interventi su immobili strumentali all'acquisizione di macchinari, impianti e attrezzature; alle consulenze tecniche e/o specialistiche.

I finanziamenti sono rivolti al sostegno di investimenti delle Pmi (compresi consorzi, società consortili e società cooperative) costituite successivamente al 1 gennaio 2011 che hanno sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna, e che realizzino gli interventi sul territorio regionale.

fino ad esaurimento dei fondi
HORIZON 2020: Strumento per le PMI
Comunità Europea

lo strumento per le PMI è una nuova misura specifica espressamente dedicata alle piccole e medie impreseall’interno della cornice Horizon 2020. Il suo scopo è incoraggiare la partecipazione delle PMI al programma e valorizzare il loro potenziale innovativo rendendo i meccanismi di finanziamento più semplici.

Lo strumento intende rivolgersi a tutte le piccole e medie imprese, orientate all’ internazionalizzazione e in grado di sviluppare un progetto di eccellenza nel campo dell’innovazione, di dimensione europea e ad elevato impatto economico.

differente a seconda della call individuata

Tecnopolo Piacenza

Tecnopolo Piacenza

Agenda

«  
  »
L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 
Add to calendar

Distretti2

Distretti2

Visita il Laboratorio MUSP

Visita il Laboratorio MUSP