Finalità

Sede MUSP

La produzione di beni strumentali per l’industria costituisce ormai da decenni un importante caposaldo dell’Economia nazionale.

L'Italia è inoltre uno dei maggiori produttori ed esportatori mondiali di macchine utensili, con una quota del mercato mondiale superiore all'11%.
    
In questo ambito, una particolare eccellenza è attribuibile alla Regione Emilia Romagna e segnatamente alla zona del piacentino, dove i numerosi insediamenti industriali del settore hanno contribuito alla trasformazione di un’economia tradizionalmente basata sull’agricoltura, oggi fortemente incentrata sul manifatturiero.

In quest’area a forte vocazione industriale nasce a fine 2005 il Laboratorio MUSP, dedicato allo studio delle macchine utensili e dei sistemi di produzione, le cui finalità sono la ricerca, la formazione e il supporto alle aziende del settore per sostenerne la competitività.

Regione Emlia RomagnaFondazione di Piacenza e Vigevano

Il Consorzio MUSP ha l’obiettivo di:

  • Fornire un supporto alle aziende del territorio e, in prospettiva, del panorama nazionale delle macchine utensili, nello sviluppo di soluzioni innovative che favoriscano la competitività nel contesto internazionale.
  • Ampliare le collaborazioni tra Università e Aziende del comparto meccanico e la nascita di attività di ricerca localizzate nel territorio.
  • Supportare la didattica e la qualificazione degli studi in Ingegneria Meccanica presso la Sede di Piacenza del Politecnico.

Le attività del Laboratorio sono basate su 3 filoni:

  • Ricerca applicata
  • Servizi alle imprese
  • Formazione specialistica

MUSP intende mettere a fattor comune le competenze diversificate esistenti all’interno delle imprese, degli atenei e degli istituti di ricerca per far nascere in loco un nucleo di specialisti nel campo della meccanica avanzata aperti a un approccio multidisciplinare.

Tecnopolo Piacenza

Tecnopolo Piacenza

Agenda

«  
  »
L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 
Add to calendar

Distretti2

Distretti2

Visita il Laboratorio MUSP

Visita il Laboratorio MUSP